Centri

Centri di Prossimità sono l’espressione più forte e tangibile del progetto ÈBBENE e della volontà di realizzare interventi mirati al soddisfacimento di ogni specifico bisogno dei cittadini e delle famiglie.

Sono sportelli aperti al pubblico - curati da Cooperative sociali della Rete Sol.Co. o da altri soggetti sociali - che accolgono i cittadini informandoli circa le opportunità e i servizi offerti ed erogano servizi di consulenza specialistica.

I Centri di Prossimità rappresentano un vero e proprio motore di sviluppo e, in tal senso, collaborano con Enti pubblici, aziende private, strutture sanitarie, professionisti del settore, persone fisiche e giuridiche professionalmente qualificate ed esperte.
I Centri di Prossimità ÈBBENE sono un unico punto di riferimento di una Rete sociale di servizi e rappresentano un nuovo sistema di "alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini", ed anche un nuovo sistema di sviluppo sul territorio.

 

Chi può accedere al servizio dei Centri di Prossimità ÈBBENE

Beneficiari dei servizi offerti dai Centri di Prossimità sono tutti i cittadini italiani.
I servizi offerti rispondono sia a bisogni di tipo primario, sia a necessità che abbracciano ogni sfera del vivere quotidiano di ogni cittadino.
La richiesta proveniente dal cittadino, segnalata direttamente al Centro di Prossimità più vicino, permetterà di acquisire la possibilità di accedere alla gamma di servizi offerti sia direttamente dallo stesso, che dalle strutture ad esso convenzionate. Si garantisce l’accesso ai servizi a prezzi agevolati, rispetto a quelli tradizionalmente previsti.

Possono rivolgersi ai Centri di Prossimità anche Enti Pubblici e Privati, Strutture sanitarie, Farmacie, Comuni, Professionisti del settore, i quali esprimono la volontà di collaborare attivamente al progetto dei Centri di Prossimità ÈBBENE e vogliono per questo aiutare la Fondazione ad ampliare la gamma dei servizi offerti al pubblico, a migliorarli e a soddisfare sempre più le esigenze dei cittadini richiedenti.

 

Cosa Offrono i Centri di Prossimità ÈBBENE

I Centri di Prossimità offrono i seguenti servizi:
• assistenza al bisogno alimentare e supporto al processo di autonomia
• servizi sociali, sanitari, educativi, abitativi
• servizi al lavoro e assistenza al sostegno della formazione professionale e supporto al processo di autonomia
• servizi di assistenza, tutela e consulenza legale
• servizi di patronato/caf
• servizio di microcredito di prossimità alle famiglie e alle imprese, assistenza al credito
• acquisti solidali dei prodotti ÈBBENE
• consulenza in materia ambientale (informazioni sulla realizzazione di impianti fotovoltaici, sensibilizzazione alle tematiche ambientali)
• servizi turistici.

 

Come si accede ai Centri di Prossimità ÈBBENE

Per poter accedere a tutti i servizi sarà necessario rivolgersi agli operatori del Centro di Prossimità più vicino e richiedere la Fidelity Card. Il rilascio della stessa permetterà di affiliarsi all’Associazione dei Consumatori “Cittadini Europei” e di accedere a tutti i servizi gratuiti e a pagamento. La Fidelity ha durata annuale e un costo annuo pari a 30 €. Affiliandosi, i cittadini-utenti saranno, inoltre, invitati a compilare la scheda di adesione all’Associazione dei Consumatori “Cittadini Europei”, che consentirà loro di ricevere consulenza e tutela legale, presso il consulente e/o lo studio legale convenzionato. Per l’istruzione delle pratiche, la gestione dei reclami, le conciliazioni e ogni altro servizio rientrante tra le attività di assistenza legale più complessa sono previsti dei costi sulla base delle tariffe professionali.

 

Come reperire informazioni

Numero Verde: servizio di assistenza telefonica e di consulenza di base gratuito. Il Call Center è attivo Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e Martedì e Mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00. L'assistenza telefonica e la consulenza di base sono servizi gratuiti.

Brochure informativa ÈBBENE: la brochure è disponibile presso tutti i Centri di Prossimità ÈBBENE e nella sezione dedicata sul sito www.ebbene.it.

Il Numero Verde da chiamare è il seguente: