La Fondazione ÈBBENE, in occasione dell’anno europeo dei cittadini, ha indetto nelle scuole superiori siciliane il concorso “Sogna la tua città” per sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza attiva, dello sviluppo locale, del bene comune e del buon vivere civico.

Per promuovere questi temi dall'alto valore civico ed educativo, la Fondazione ÈBBENE ha invitato gli studenti siciliani a intraprendere un percorso di studio e di crescita comune, attraverso il racconto della propria città ideale sotto forma di temi, poesie e racconti, video, filmati o fotografie e disegni. Attraverso questi strumenti di comunicazione, gli studenti potranno ideare un modello di città secondo la propria percezione del buon vivere civico e la propria concezione sull'uso delle regole in una società che mira al bene comune e che si prende cura degli spazi in cui vive.

Il 30 maggio a Catania si svolgerà l’evento finale presso il Parco Commerciale Centro Sicilia, durante il quale saranno premiati i vincitori. Diversi enti privati hanno sponsorizzato l’evento, condividendo il senso del concorso e mettendo in palio alcuni premi, tra cui:

- una fotocamera digitale e un lettore mp3

- Accademia Euromediterranea: 2 borse di studio per corsi di alta formazione

- SPE S.r.l.: un contratto per un servizio fotografico promozionale per il lancio di strutture ristorative e fast-food

- Torre del Grifo Village: 5 ingressi omaggio alle palestre

Altro sponsor dell’evento è Cattolica Previdenza

Durante l’evento, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12, il Presidente della Fondazione ÈBBENE, Dino Barbarossa, inviterà gli ospiti presenti - professionisti esperti nella sensibilizzazione e promozione di percorsi sulla legalità, cittadinanza attiva e partecipazione civica - a raccontare agli studenti le proprie testimonianze di vita vissuta. Questo momento di educazione civica sarà alternato da momenti divertenti, che vedrà protagonisti i giovani, grazie alle interviste che Radio Studio Centrale, condotta da Ruggero Sardo, rivolgerà agli studenti che hanno partecipato al concorso.

A conclusione dell’evento saranno premiati i vincitori e gli elaborati saranno proiettati davanti a tutte le scuole partecipanti. Inoltre, verranno sorteggiati 20 studenti per visitare gratuitamente il Ludum Museo del giocattolo scientifico.

Per info: comunicazione@ebbene.it – Tel. 095 355353 – www.ebbene.it

Guarda il comunicato, il programma  e i vincitori.