“Dalla dipendenza alla salute”

Centro di ProssimitÓ "Emmanuel"

Il progetto "Dalla dipendenza alla salute" coinvolge il Centro Psico-pedagogico “Villa Baratta” di Eboli, che accoglie in regime residenziale circa 40 tossicodipendenti e alcolisti in trattamento, nella raccolta di eccedenze alimentari. Questa operazione si inserisce nell’attività di educazione alla sana alimentazione, fondamentale nel percorso di recupero.

Il progetto prevede di attivare una convenzione con i tre punti vendita di Salerno, che sostengono il progetto, così da poter ritirare periodicamente le loro eccedenze alimentari e strutturare una attività, nel centro, di informazione, sulla alimentazione sana.

Obiettivi

L’Associazione Comunità Emmanuel desidera acquistare un furgone per facilitare la raccolta delle eccedenze alimentari.

Descrizione prodotto/servizio

L’Associazione Comunità Emmanuel Onlus è nata a Lecce nel 1980 e si è estesa sia in Italia (da Lecce a Salerno, Napoli, Caserta, Rieti, Roma, Milano, Torino, Varese, oltre che in Sardegna), in Europa (Lussemburgo, Germania, Albania), in Medio Oriente (Israele), in Africa, in America Latina e, recentemente, in Asia. Nei luoghi in cui è presente, l’Associazione offre tutta una serie di servizi: Centri di Prima Accoglienza, Centri Pedagogici per la riabilitazione di tossicodipendenti ed alcolisti, Case Famiglia, Centri per Coppie e Famiglie Aperte e Affidatarie, Gruppo Inter/familiare, Servizi diurni e residenziali per disabili psicofisici.

Prospettive Future

L’idea di presentare il progetto al pubblico nasce dalla esigenza sempre più forte, di far conoscere l'esperienza della Comunità Emmanuel, fuori dalle mura del centro, e di reperire fondi utili a migliorare il servizio proposto.